Server IBM && SAN ds3500 IBM

Buongiorno lista !

Prima di iniziare con il Blade, un po di respiro e vi scrivo come promesso:

Situazione iniziale:

N.2 server IBM serie X (modello non lo so) con controller LSI megaraid con due
dischi in RAID 1 per il SO, 4 schede di rete Intel, due controller SAS 6 gbps
sempre LSI per l'interfacciameto alla SAN, 64 Gbyte di RAM e 2 Xeon a 6 core
(ma questo è irrilevante).

N.1 SAN IBM ds3500 configurata con dual path SAS (supporta anche iSCSI 10 gbps)

N.1 server di storage usato per i backup e per la gestione del disco di quorum
del cluster (impropriamento detto).

Problemi riscontrati (alla veloce):

-) Gestione del multipath: ho scoperto che ogni SAN ha caratteristiche proprie
e che se il pacchetto multipath non conosce, in base al modello, come
autoconfigurarsi devi impostare a manina una quindicina di parametri (ma prima
devi capire quali sono).
Ora funziona, riesce ad arrivare a 450 Mbyte/sec, onesto direi.

-) Gestione del cluster e configurazione di cman: principale problema la
gestione del Fence perchè le schede RSA dei server (equivalente all'ILO di HP)
non erano compatibili con gli script di default. Nulla di che, una decina di
righe di script e tutto si è risolto.

-) Rete Intel, controller LSI tutto OK.

-) Configurazione e formattazione della SAN in GFS2, tutto ok.

Ora attacco con il Blade, grosso modo l'hardware è quello, spero di non dover
di nuovo piangere con la SAN.

PS.. mi ero trovato meglio in passato a lavorare con le schede di rete
Broadcom (net extreme) a 10 gbps, usate accorpate in fault tollerance over
ISCSI, il SAS mi ha dato *molti* più problemi, ma magari è colpa mia.

Probabilmente i costi della rete con uscita in fibra SFP+ erano superiori... bho.

CIAO

Luca