Re: Manutenzione di Icedove

On 12/26/2013 03:40 PM, Portobello wrote:
A questo non avevo pensato. Provero' nei prossimi giorni. Magari il
profilo archivio lo potrei copiare nella cartella documenti, che viene
escusa dalla copia con remastersys.
Devo capire come traferire le cartelle dei mesaggi piu' recenti nel
profilo di archivio. Poi per il resto sembra una soluzione fattibile.

Solo una puntualizzazione: con "profilo" non intendo necessariamente un profilo completo del sistema, ma basterebbe uno "interno" di icedove/tb

icedove --profile-manager

e lo spiazzi nella cartella che piu' ti piace.
Per portare in giro la roba da un profilo all'altro (tenere in quello in produzione solo i messaggi piu' recenti) un'idea potrebbe essere fare una copia esatta del profilo anche sul secondo, attribuire dei nomi consoni, e poi eliminare da uno e dall'altro le cose che rispettivamente non servono. Oppure segui la guida di cui sopra e giochi con Import/Export.

Io ho quattro caselle di posta. Di cui tre configurate con pop ed una
con imap.
Le due caselle con fastweb sono quelle che hanno piu' mesaggi ed
occupano piu' spazio. Non so' se si possono configurare con Imap.
Di sicuro le caselle di fastweb hanno una copia dei messaggi anche sul
loro server fastweb. Io ogni tanto (uno o due anni) accedo alle mail dal
sito fastweb, e vado a cancellare direttamente i mesaggi piu' vecchi o
inutili. Ma e' una operazione un po lunga e noiosa, perche' devo far
passare tutti i messaggi un ad uno.

Potresti pensare, avendo voglia e tempo, una roba tipo, e ripeto tipo, questa: 0) Ti accerti che le caselle fastweb possano funzionare con Imap, magari provando una connessione. Ti accerti anche di eventuali limiti di spazio troppo restrittivi.

1) Seguendo la guida segnalata all'altro post, con Import/Export fai il backup della tua roba cosi' com'e' oggi.

2) Elimini _tutto_ dalla webmail di fastweb, configuri gli account sotto imap, ti trovi l'account fastweb "pulito" e "reimporti" in quello tutta la tua roba.

A quel punto, terminato l'upload, altro non hai che la tua struttura di posta, pero' online... E chissenefrega di tenere le cose in locale (o meglio magari periodicamente si fa' comunque un backup per evitare che uno cancelli una cartella IMAP e ranzi tutto...). Ma a quel punto i backup li puoi fare in destinazioni diverse per anni diversi, e qualora dovessi consultarli, in thunderbird importi localmente solo la cartella dell'anno che ti serve, temporaneamente.

Boh, non saprei che altro suggerire, io da quando ho una connessione decente e uso solo IMAP, non ho più bisogno di molto altro, e la gestione si è semplificata (pensa ad esempio alla possibilità di avere gli stessi account configurati su piu' postazioni/dispositivi, soprattutto oggi nell'era del mobile).

Ciao,

| Linux User  #554252 |