Re: errore database

Nicola Scattolin writes:

 > ho gia un secondo hd ma (essendo in raid) si sta ancora sincronizzando
 > (uno dei due dischi era danneggiato e da dopo il riavvio mi da questo
 > problema)

 > mi puoi spiegare meglio in passaggio 2?

Prendiamo  come  esempio  il  db   di  opennebula  che  ho  sulla  mia
macchina. Supponiamo che sia lui il "cattivone".

in /var/lib/mysql hai

drwx------  6 mysql mysql     4096 May 14 15:04 .
drwxr-xr-x 87 root  root      4096 Oct 11 13:32 ..
-rw-r--r-- 1 mysql mysql        0 Apr 20  2012 debian-5.1.flag
-rw-r--r-- 1 mysql mysql        0 May 14 15:03 debian-5.5.flag
-rw-rw---- 1 mysql mysql 18874368 May 14 15:04 ibdata1
-rw-rw---- 1 mysql mysql  5242880 May 14 15:04 ib_logfile0
-rw-rw---- 1 mysql mysql  5242880 Apr 15  2011 ib_logfile1
drwx------ 2 mysql mysql     4096 May 14 15:04 mysql
-rw------- 1 mysql mysql        6 Nov 26  2012 mysql_upgrade_info
drwx------ 2 mysql mysql     4096 Dec 21  2011 opennebula
drwx------ 2 mysql mysql     4096 May 14 15:03 performance_schema
drwx------ 2 mysql mysql     4096 Nov 19  2012 test

Ora dentro opennebula hai

drwx------ 2 mysql mysql 4096 Dec 21  2011 .
drwx------ 6 mysql mysql 4096 May 14 15:04 ..
-rw-rw---- 1 mysql mysql   65 Dec  2  2011 db.opt
-rw-rw---- 1 mysql mysql 8666 Dec 21  2011 OVFUSERS.frm
-rw-rw---- 1 mysql mysql  400 Jan 10  2012 OVFUSERS.MYD
-rw-rw---- 1 mysql mysql 4096 Jan 18  2012 OVFUSERS.MYI

Tu sposti  opennebula in  un altro  posto (sullo  stesso disco!!!![1],
i.e.  /var/lib/fubar  [2]) e  lo rimpiazzi con  quello che  arriva dal
backup.

I file e le directory che hai spostato li metti coi permessi a 000:

chmod -R 000 /varl/lib/fubar/opennebula

Razionale della cosa:  mysql - strumento molto  evoluto ed affidabile,
visto chi ne  è proprietario - si appoggia direttamente  a file fisici
che  hanno i  nomi delle  tabelle del  DB +  estensioni (la  cosa crea
effetti divertenti  quando si installano applicazioni  Java sviluppate
da gente che lavora con Windows...).

Spostare di directory  o rinominare un file non fa  cambiare nulla dei
blocchi  occupati  dai  dati  del  file, cambia  solo  l'i-node  o  il
contenuto dell'i-node con cui si accede al file. Il blocco danneggiato
rimane all'interno  dell'insieme dei blocchi usati  dal file. Volendo,
con un editor di basso  livello per file system, potresti collezionare
i blocchi danneggiati un un apposito file minefield.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO

[1] Se li sposti di disco, i blocchi danneggiati vengono resi libreri ed
	utilizzabili. Non è quello che vuoi.

[2] Fucked Up Beyond Any Recovery