Re: errore database

Nicola Scattolin writes:
 > ciao a tutti,
 > ho un problema con il mio server web in partcolare con il servizio mysql.
 > da ieri accedendo a un paio di siti il kernel mi da un errore di lettura
 > su un settore (sempre lo stesso), poi si pianta il server sql e si riavvia.
 > Per il momento ho disabilitato il sito con database danneggiato, ma tra
 > i database che causano problemi c'è anche  information_schema.
 > in tutto i database danneggiati sembrano essere solo due ( e di entrambi
 > ho il backup di un paio di giorni fa).
 > come posso sovrascrivere tali db senza mandare in crash il servizio mysql?

1) vai a comprare un HD nuovo.

2) ferma mysql, cambia il nome  ai file dei database danneggiati, puoi
anche spostarli,  dovresti solo cambiare  l'i-node che punta  ai file,
anzi penso che per le directory sia il caso, se non funziona dare loro
nomi di file  nascosti. Dai loro permessi 000 e  magari metti una nota
che sono campi minati.

3) ripristina dai  backup (i blocchi danneggiati sono  ancora dentro i
file sputtanati).

I passi 2 e 3 dovrebbero funzionare se la memoria dei tempi in cui ero
sistemista a tempo (altrui) perso non mi tradisce.

--
 /\           ___                                    Ubuntu: ancient
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____               African word

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO