Re: Wayland

On 23/10/2013 15:31, Gian Uberto Lauri wrote:
> Dario Di Giambattista writes:
>  > Ciao ragazzi,
>  >  da un pò sento parlare di Wayland, dovrebbe presto o tardi
>  > sostituire il "vecchio" X11, ho notato che si trova in testing/unstable,
>  > qualcuno lo ha usato?
>
> Mah. Mi lascia freddo come un blocchetto di ghiaccio.
>
> Quanto al fatto che Xorg non sia trasparente al network, forse intende
> dire che non è più un gonzo insicuro...
>
> Nota: pochi anni dopo la nascita  del kernel Linux arrivò gente a dire
> che X11 non andava più bene e che qualcos'altro stava arrivando...

> [...]

Così, per sapere, cosa c'entra una libreria per il rendering 2D (cairo)
con l'icona da mettere sulla finestra? Cosa si decide di usare è sempre
una questione personale ma Wayland *in certi casi d'uso* promette bene.

Il motivo di esistere di Wayland parte dal fatto che X ha una
stratificazione infinita di protocolli ormai inutilizzati, in quanto
praticamente tutte le applicazioni moderne lo usano in maniera
completamente differente da com'era nato: quindi perché non facilitare
questo tipo di applicazioni?

federico

--
Federico Di Gregorio                         federico.digregorio@dndg.it