Re: Quali formati per libri elettronici su debian ?

Il 10 ottobre 2013 10:34, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> IMHO ripeto che i pdf non sono adatti nella lettura su un e-reader. Certo,
> se non sono protetti da drm si può convertirlo estrapolandone il testo ma
> poi aggiungi un sacco di immondizia nel testo (tipicamente tutto ciò che è
> contenuto nella header, footer, didascalie...) e poi perdi la possibilità,
> cosa non da poco, di sfogliare il testo per capitoli. Certo se lo trasformi
> in epub puoi poi editarlo con sigil ma è proprio tutto questo che mi porta a
> dire che i pdf non sono adatti ad essere letti con e-reader.

purtroppo non con tutti, ma con alcuni basta anche il solo calibre con
le impostazioni corrette per eliminare header e footer della pagina
(ha un bell'editor per la costruzione delle regexp che permettono di
fare questo lavoro), spesso riesce anche ad unire le diverse righe
(nella conversione brutale del pdf ogni riga è terminata da un ritorno
a capo, ed è quindi un paragrafo a se), creando i paragrafi... certo è
che poi una ritoccatina con sigil potrebbe fare bene... ma ripeto,
dipende anche dalla tipologia di file, per leggere un romanzo, che non
ha particolari formattazioni, una volta convertito, eliminando header
e footer, si ha una lettura molto più che agevole e in ogni caso molto
più confortevole del pdf di origine.

se invece trovi i pdf generati in formato A5, sono tutto sommato ben fruibili.

in passato per poter leggere della documentazione fatta in html,
volendo mantenere un minimo di formattazione dei codici contenuti, ho
fatto una stampa verso file (pdf) con dimensionne A5, e i file sono
perfettamente fruibili.

> Qualcuno poi suggeriva che diminuendo il carattere era possibile poi a
> leggerlo ma insomma sono accrocchi che ribadiscono sempre la stessa
> opinione: il formato pdf non è adatto ad essere letto sugli e-reader.

anche aumentandolo, che forse è la soluzione migliore, visto che
generalmente i pdf sono troppo piccoli già di loro...

la cosa più drammatica è quando il pdf è generato dalla scansione
(senza OCR) di un libro cartaceo... non hai a che fare con il testo,
ma con vere e proprie immagini... e li non c'é verso... o lo butti...
o ti adatti a farti venire il mal di testa...

(a me era capitato addiritura la scansione delle due pagine nella
stessa immagine, per fortuna che con il supporto della visualizzazione
a colonne si rendeva un po' più agevole la lettura, ma non è stata un
piacere come dovrebbe essere, faticosa... anche se il romanzo era
interessante.

Byez
--
Gollum1