mouse, menu e frecce tastiera

Ciao a tutti, sottopongo un altro piccolo problema con gnome-shell... spesso quando accedo ad un menu mi è comodo cliccare sul menu con il mouse solo per aprirlo, poi mi muovo con le frecce della tastiera per selezionare le voci di menu, soprattutto se uso il touchpad dei portatili. Con Gnome-shell però se clicco su uno dei menu presenti sulla barra superiore, intendo la barra che ospita i menù di tutte le estensioni installate, la barra che ospita il menu per regolare il volume o effettuare il logout/shutdown per intenderci... ecco insomma come dicevo se apro uno di quei menu se poi premo freccia in giù non succede nulla: devo prima premere tab oppure freccia destra/sinistra e poi freccia in giù per potervi accedere: secondo voi è un baco? Lo segnalo?

Grazie

Piviul