Qualcuno ha esperienze con la vodafone station?

Chiedo scusa se, anche io, vado un po' off topic ma volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con la vodafone station. Ho installato linux sul portatile di un mio amico lo scorso anno e, fino a ora, non mi ha mai chiamato per nessuna lamentela. Ieri è andato alla vodafone e ha preso questo aggeggio, quando lo attacca dovrebbe partire una autoinstallazione che, ovviamente, non parte perchè fatta per windows. A lui han detto che su linux non va ma sappiamo bene che spesso e volentieri dicono che qualcosa non va su linux e invece poi va benissimo.
Volevo sapere se qualcuno di voi può assicurarmi che vada.
Io ho fatto una ricerca ma non ho trovato molto se non un blog che spiega che la vodafone station monta linux, questo però non mi da moltissimi indizi per aiutare il mio amico. Spero di non avere fatto un post troppo OT, in caso vi chiedo scusa. Se qualcuno sa darmi indicazioni lo ringrazio tantissimo in anticipo.