feedback debian su notebook Satellite L830-14J

Salve a tutti.

La mia ragazza riceverà il notebook come da oggetto tramite una raccolta
punti fedeltà. Naturalmente si ritroverà (di default) windows 8
preinstallato che le crea l'orticaria già prima di poterlo usare...
Mi ha chiesto quindi di metterci linux... sto ipotizzando
l'installazione in dual-boot di Debian, sempre che sia fattibile...

Non vi chiedo lumi sull'installazione in senso stretto (penso alla
questione UEFI), ma sulla compatibiltà hardware e su quale versione
(wheezy o unstable?) orientarmi.

Sto provando a cercare info, ma su Google non riesco a trovare contenuti
utili o aggiornati.
Ho trovato un post del 2010 [1] molto poco rassicurante e una pagina
aggiornata al 2012 [2] che, però, tratta solo di ubuntu.

Dove potrei avere notizie un po' più precise?
Grazie!
Mario

[1]
http://forums.toshiba.com/t5/Satellite-Laptops-all-other/Why-doesn-t-Toshiba-support-Linux/td-p/148964