Gnome network manager "flessibile"?

Ciao lista,

come da oggetto, mi stavo chiedendo se esista la possibilità di avere un
pò di flessibilità nella gestione delle reti "wired".

Mi spiego meglio: quando non c'era il nm di gnome (leggi: quando non lo
usavo) avevo un file /etc/network/interfaces con tutte le impostazioni
delle reti cablate alle quali mi connettevo con il mio portatile,
compresa una manciata di interfacce virtuali, opportunamente commentate
alla bisogna. Ora che ho voluto modernizzarmi, sono costretto a
impostare ogni volta addr/netmask/broadcast/gateway/dns a mano,
nonostante la gui di network manager preveda il salvataggio "con nome"
delle impostazioni.

Mi sto complicando la vita inutilmente ed esiste un modo più furbo di
memorizzare e richiamare le varie impostazioni?

--
Hofstadter's Law:
"It always takes longer than you expect, even when you take into account