Il 10/07/2013 20:51, Davide Prina ha scritto:
però le ferrovie trenord sono un'unione tra le ferrovie nord (ente regionale) e le ferrovie dello stato sulle tratte lombarde (ente statale). Entrambe, se non erro, sono SPA e quindi al massimo possono essere visti come enti strumentali di una pubblica amministrazione.
Anche se si trattasse di una società privata svolge un servizio pubblico, per cui non solo dovrebbe rispondere al Ministero dei Trasporti da cui ha la concessione per il servizio che svolge (analogamente ad esempio, sempre in Lombardia, alla Navigazione Laghi che è "Gestione Governativa Laghi Maggiore, Garda, Como"), ma dovrebbe essere soggetta a tutte le prescrizioni di legge previste per le pubbliche amministrazioni che forniscono servizi analoghi.
Infatti sul sito non trovi, come dovrebbe essere per le PA, il link con il validatore W3C della pagina. e se si prova con la home page del sito trenord si hanno 163 errori e 4 warning. http://validator.w3.org/check?uri=www.trenord.it%2FIT%2F&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&group=0 Ciao Davide
Ciao Gianni -- ________________________________ Giovanni Bellonio