Problema con proftpd

Ho messo su proftpd con autenticazione su mysql, in modalità sftp.
Funziona tutto bene: ho provato con diversi client da linux,
ma da Win c'è ovviamente qualche problema.
Con Filezilla funziona, con Winscp da i numeri.

Da una macchina tenta continuamente di riconnettersi, findendo per dare
degli errori tipici windows (accesso non consentito all'indirizzo ...),
da un altra da degli errori sul timestap ma poi riesce.
Le versioni di Winscp sono verosimilmente uguali (scaricate a 4/5 giorni di distanza).
Ho provato come workaround a forzare per SFTP 3 o 4, ma non cambia nulla.

Da notare che sul demone ssh (openssh) funziona perfettamente.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?

Walter