Re: Raid software

Buongiorno Davide

Il fatto del backup immagino che deve essere una cosa scontata, quindi se vedo degli errori riguardanti i dischi e non mi faccio un backup vuol dire che sono masochista, quindi la procedura mi sembra ad'alto rischio, ma piu rischioso mi sembra stare a guardare il problema senza fare il backup, comunque la proposta era una soluzione da valutare non una soluzione da intraprendere subito senza fare il backup.

Grazie
Emmanuel

Il giorno 03 luglio 2013 12:39, Davide G. <gv.davide@gmail.com> ha scritto:
Il 03/07/2013 10:36, emmanuel segura ha scritto:
> Ciao Vincenzo
>
> Io ho trovato questo link
> http://www.sjvs.nl/forcing-a-hard-disk-to-reallocate-bad-sectors/ e ti posso
> dire che mi sembra molto valido
>
> Grazie
> Emmanuel

SE il problema sono i dischi NON fare assolutamente quello che emmanuel ti ha
linkato e procedi subito a salvare i dati presenti nel raid.

Due dischi possono avere settori guasti contemporaneamente e finché non sono
gli stessi il mirror regge però è una situazione ad altissimo rischio.

Inoltre il raid software non è così "intelligente". ho fatto numerose prove e
ti posso dire con certezza che su un RAID attivo e in stato "clean" se tu
alteri a mano dei dati su uno dei due, lui non ha modo di capire quale dei due
sia quello corretto e rischi che ti cancello quello cattivo.

Se tu fai la procedura descritta da emmanuel, forzi il disco a riallocare il
settore e scriverci degli zeri (non i vecchi dati che invece sono illeggibili)
e rischi che il raid, riuscendo a leggere il settore, non trovi l'errore e ti
sincronizzi gli zeri dall'altra parte.

NON forzare nessun disco a riallocare i settori, al max durante un check del
raid se lo fa da solo tanto meglio, ma assolutamente non devi scriverci zeri a
mano.

Mio consiglio: una volta salvati i dati poi si potrà pensare a cosa non va ;)

Ciaooo
Davide

--
Davide