installazione git e gitweb

salve a tutti, un ringraziamento per l'auto che mi date e mi avete dato in passato, ora ho questo problema
devo installare un git con annesso gitweb per vedere i sorgenti dal web.
Ho usato google ma non ho trovato una guida decente per l'installazione, oggi mi sono incartato per tutta la giornata
potete indicarmi uan guida, fatta bene, per istallara un git e gitweb?
naturalmente se eventualmente avete delle esperienze con altri prodotti migliore consiglaite pure
grazie mille
A.