Incongruenze tra sistemi di aggiornamento di Debian stabile

Ciao Lista,

Sto utilizzando la attuale debian stabile (Wheezy) con un pc Amd64.
Ho installato il sistema da zero con una netinstall su chiavetta usb, da
qualche settimana.
Ho un dubbio per fare l'aggiornamento. Utilizzo tre modi diversi per
aggiornare il sistema, ma uno mi da' indicazioni diverse rispetto agli
altri due.

Con Aptitude, premo il tasto u (minuscolo) per fare update, poi permo g,
e mi dice che ci sono 21 pacchetti aggiornabili, ma sono bloccati, e
quindi non li aggiorna, per evitare di rompere delle dipendenze.

Con upgrade-system (da terminale) e con synaptic invece mi dice che ci
sono 21 pacchetti aggiornabili, e me li farebbe anche aggiornare se io
dessi la conferma.
Ora vorrei capire come meglio procedere ?
A volte mi e' successo anche che Aptitude mi dice che ci sono un paio di
pacchetti da installare, io li installo, poi faccio eseguire
upgrade-system e quando esegue la parte per togliere gli orfani mi dice
che quegli stessi pacchetti sono da rimuovere perche' non servono e non
sono utilizzati da nessuno. Poi eseguo di nuovo aptitude, e si
ricomincia da capo a dire che ci sono tre pacchetti da installare.
Uno dei pacchetti era sicuramente icedove-quotecolors, gli altri due ora
non ricordo i nomi.

Ciao
Grazie