La copia async mi ha fatto perdere gb di files

Ho messo Debian live per fare backup di un Windows scazzato. Ho iniziato a tagliare le cartelle e incollare sulla pendrive e dopo aver copiato tutto ho smontato da nautilius la pennina. Su un'altro PC ho controllato e non c'era niente: ho perso gb di foto e documenti di un cliente.

Mi spiegate perché non c'è un rollback o simili? Non è possibile che funzioni in questa maniera schifosa.

Il computer ha 2gb di ram, possibile che per questo la copia abbia fallito?

Perché ogni volta devo ricredermi su Linux che fa più danni di Windows?