conversione file audio da .ape a .flac

Salve lista,

rovistando nel mio archivio di musica, mi sono accorto che anni fa,
quando ancora usavo le "finestre", avevo rippato un cd audio e le tracce
erano state convertite con codec Monkey (mi sembra di ricordare uno dei
primi lossless) e hanno estensione .ape
VLC e Amarok non li riescono a riprodurre.

file mi informa:
> file file.ape
> file.ape: Monkey's Audio compressed format version 3980 with high
> compression, stereo, sample rate 44100

ho cercato dei convertitori (anche da CLI) e ho installato
xmms2-plugin-apefile e pacpl.
Con il primo non so come usarlo ( :D ) e con l'ultimo ho qualche dubbio.
Se gli do:
> pacpl -t flac --decoder ape *.ape
mi risponde:
> pacpl -t flac --decoder ape *.ape
> cddb: checking for os ... Linux (x86_64) [little endian] [64 bit]
> Perl Audio Converter - 4.0.5
>
> l'decoder selezionato non è valido per: file1.ape
> l'decoder selezionato non è valido per: file14.ape
>
> Totale die files convertiti: 0, fallito: 0

Purtroppo non riesco più a leggere il cd originale (non molto allegro, è
il Requiem di Mozart diretto da von Karajan) ma è spettacolare!

Come fareste voi per convertirli in flac?

Mario