Problemi con motion su LMDE 201303

Salve,

ho installato motion su LMDE 201303 64 bit.

Ho sostituito il /etc/motion/motion.conf con il file di configurazione che ho usato da anni, sia su Ubuntu, su cui sono "nato" come utente linux, sia su Mint 13, sempre ubuntu-based.

Finora, su quelle piattaforme, motion ha fatto il suo dovere, iniziando a salvare immagini jpg a raffica (framerate impostato a 5), e producendo automaticamente filmati .swf da ogni tot immagini salvate.

Lanciando invece motion su LMDE, osservo questo comportamento:

1. le immagini sono rare, con frequenza non corrispondente a quella impostata
2. non viene prodotto nessun filmato

Ho cercato in rete, e ho trovato anche conferme di avere eseguito bene le impostazioni, verificando quanto consigliato qui http://www.biziowp.it/motion-videosorveglianza-su-linux-879/

Oltretutto poi, se il pacchetto funziona su sistemi ubundu-based, non capisco cosa possa impedire di funzionare altrettanto su sistemi debian-based.

Ho una mezza idea che si possa trattare di un problema correlato a gestori di codifica (ffmpeg?) per quanto riguarda la produzione del video, e li non saprei dove mettere le mani, visto che ffmpeg e' installato, ma non capisco che cosa impedisca al sistema di registrare immagini con la frequenza di 5 al secondo, come avviene regolarmente sugli ubuntu-based.

Qualche idea o suggerimento o esperienze simili?

Grazie! :-)

--
Mauro Pecchioli
Medico, Firenze