Re: Invertire ordine dischi

Il 08 maggio 2013 14:47, elio marvin <emarvin3678@gmail.com> ha scritto:

> Probabilmente non capisco qualcosa, . . . non sapevo che debian potesse
> installare l'mbr, ma una cosa so per certa: grub lo puoi installare dove vuoi
> tu da linea di comando.
>
> spero di non aver detto una cavolata :)

e dove viene installato grub secondo te?

mbr = master boot record

sono i primi 256 byte del disco (se la tabella delle partizioni è di
tipo DOS, se usi attualmente con dischi di grosse dimensioni si usa il
GPT, l'MBR è "emulato" dal GPT stesso).

va da se che in 256 byte non ci metti un programma complesso come
grub, ma ci metti il minimo del codice per caricare il vero bootloader
(diverso era lilo, che stava effettivamente dentro i 256 byte). la
differenza tra grub e lilo, in prima botta è proprio che per ogni
modifica di configurazione che fai, lilo doveva riscrivere fisicamente
l'MBR, grub invece modifichi i suoi file di configurazione nella
partizione dove si trovano i file del bootloader.

quello che diceva PTKDev è un po' errato, non installa l'mbr, ma deve
installare i riferimenti del bootloader DENTRO l'mbr giusto.

per la cronaca: grub (e anche lilo) può essere installato anche in
testa alla partizione di boot, però hai sempre bisogno di un
bootloader esterno per farlo partire.

e che mi serve nella partizione? è presto detto:

tempo fa facevo esperimenti con diverse distro... la base immutabile
era debian, installata nella sua partizione, con grub in mbr, poi le
altre distro le installavo nelle loro partizioni, con il loro grub in
testa alla partizione. Perché tutto questo? semplice...

il grub di debian lo modifico solo una volta per mettere l'entry che
punta alla partizione dell'altra distribuzione (esattamente come
quando devi fer partire winzoz), ogni distro poi si gestisce il
proprio grub, quindi quando ci sono degli aggiornamenti di kernel, non
mi tocca assolutamente il grub nell'mbr, ma il suo grub. lo scotto è
di due finestre di grub consecutive, il grosso vantaggio è di
mantenere tutto pulito e ben separato.

un discorso un po' a parte sorge con le schede mmc e sd/sdhc che di
default non hanno l'mbr, essendo in realtà solo delle memorie, bisogna
crearlo...

per quanto riguarda gli ssd (dishi a stato solido), pur essendo delle
memorie, hanno la struttura di un disco classico, e quindi dovrebbero
avere il loro bel mbr (vero o simulato da GPT che sia).

@Patryk, la foto che hai messo, si riferisce al momento di creazione
delle partizioni, non alla selezione dell'mbr su cui installare grub.
anche perché quello viene fatto all'ultimo passo di installazione, e
ti chiede esplicitamente dove installarlo.

p.s.: hanno inserito il supporto nativo al GPT nell'installare della stable?

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...