Re: mirror locale per installazioni

Il 04/05/2013 14:01, Enrico Agliotti ha scritto:
> Io invece avrei bisogno di una cosa più semplice dove ad esempio mi
> basterebbe gestire una sola architettura (i386 a 32bit)
>
> Qualcuno ha qualche esperienza e mi può dare qualche suggerimento?

Io tempo fa avevo provato un metodo alternativo ad un mirror locale
ufficiale completo o parziale, solo che non sono mai riuscito a
verificare quanto realmente affidabile fosse, nonostante sembrava
funzionare.

Consiste in un caching proxy (squid3) configurato per funzionare offline
e per tenere in cache il più possibile tutto quello che viene da
debian.org, ovvero con _almeno_ queste direttive:

   offline_mode on
   refresh_pattern ^.debian.org/* 129600 100% 129600

Si fa una prima installazione attraverso il proxy (collegato ad
internet) di modo che possa popolare la cache. Se poi si scollega da
internet e si fa una seconda installazione sempre attraverso il proxy e
scegliendo dall'installer lo stesso mirror... funziona!

Anche se è un metodo bruttarello ti permette comunque di fare una
installazione offline dovendo praticamente inserire solo
l'indirizzo/porta del proxy quando l'installer te lo chiede, e se lo fai
_trasparente_ nemmeno quello :D

Non sono riuscito a testarlo per bene e per più di due/tre ore ma credo
che se popoli la cache del proxy la sera prima dell'evento per una
giornata dovrebbe bastare... non sono sicuro però se durante
l'installazione viene scaricato qualche file che per sua natura _scada_
prima, rischiando di far bloccare l'installer.

Magari in lista qualcuno può fugare questo dubbio...

ciao

--
Giampaolo Bozzali a.k.a. panda^(funk)