Re: [MySql] Errore che non riesco a risolvere

Il giorno 20/apr/2013, alle ore 23:18, Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> ha scritto:

> Apr 20 06:53:05 nemo2 mysqld: 130420  6:53:05 [ERROR] /usr/sbin/mysqld: Incorrect key file for table '/tmp/#sql_bcf_0.MYI'; try to repair it
>
> Da quel che sono riuscito a capire dalle pagine su internet dovrei
> cercare una tabella del database e ripararla solo che non so da che
> parte rifarmi.
>
> Ho anche trovato scritto che il problema potrebbe venire dalla mancanza
> di spazio disco nella /tmp: nella mia ci sono 20 mega, sono sufficienti?

dipende tutto dalle dimensione del db e dai suoi indici. 20 mega sono decisamente pochini in molti ambiti, ma la cosa e' relativa.
mi incuriosisce il fatto che un indice sia posizionato nella cartella temporanea. un indice dovrebbe stare insieme ai dati tipicamente in /var/lib/mysql

per ricostruire gli indici ci sono due strade:
a) se hai installato un prodotto typo phpmyadmin, lo fai comodamente via browser web puntando all'indirizzo.
b) da console attraverso il comando mysqlrepair o meglio ancora myisamchk specializzato nella riparazione delle tabelle in formato MyISAM (le tue, insomma).
per i dettagli,  ti consiglio il man decisamente completo e utile.
myisamchk lavora offline (cosa che ti consiglio cosi' il server db non sta' tra i piedi). Spegni il database, se puoi, e lavori sul file direttamente. Ha, mi raccomando, sempre a scopo preventivo, una volta spendo il server sql, fatti una copia dei file del db (prevenire e' meglio che chiamare il carro attrezzi).

ti riporto una sola riga dal man di myisamchk: myisamchk /path/to/database_dir/*.MYI

MauX