Re: Una preghiera...

Il giorno 13/apr/2013 13:39, "Gianfranco Costamagna" <costamagnagianfranco@yahoo.it> ha scritto:

prima di tutto sarebbe buona cosa evitare il top quoting, cosa che hai fatto questa volta...

> Per piacere qualcuno avrebbe voglia di spiegare in parole comprensibili qual'è il sistema migliore per rispondere?
> Tipo se fare rispondi a tutti o solo rispondi (se qualcuno non è iscritto devo metterlo in cc ma come fare a saperlo? L'ideale forse sarebbe fare scrivere in lista solo agli iscritti)

No, non è nello spirito della ML che solo gli iscritti possano scrivere e ricevere risposte, visto che questa lista viene divulgata anche attraverso news group, oppure attraverso diverse pagine web che riportano tutti i thread, sta alla persona che scrive alla lista reperire le risposte. Se è arrivato a scrivere il lista, significa che l'indirizzo lo ha reperito da qualche parte, che qualcuno gli ha parlato della lista o che l'ha trovata durante una qualche ricerca... se proprio uno non è un analfabeta informatico, sa già di suo che in una lista non può ricevere risposta diretta... anche se per le liste debian il default non è propriamente quello che ci si potrebbe aspettare, in quanto risponde sempre (di suo) all'indirizzo privato e non alla lista. Da qui derivano spesso dei disguidi, sopratutto per chi non è abituato. ritorno al discorso precedente, è l'utente quindi che deve farsi carico di come reperire la risposta, se iscrivendosi alla lista, cercando nei vari repository dove vengono riportate le risposte, o chiedendo esplicitamente che la risposta gli venga inoltrata.

Ci sono alcuni programmi di posta elettronica che da soli riescono a capire che si tratta di una ml, e quindi rispondono automaticamente alla lista, anche se il reply_to: è indicato verso l'utente che ha scritto il messaggio (kmail è uno di questi client, ma non credo che sia l'unico, kmail risponde alla lista con un semplice rispondi, altri con un "rispondi alla lista"... la sostanza non cambia).

purtroppo ci sono tanti client che non hanno queste features, gmail (sia via web che dai client mobili) è purtroppo uno di questi... è tremendamente comodo, perché lo usi ovunque sei, ma personalmente lo trovo un pessimo client di posta.

In queste situazioni, la cosa migliore è abituarsi a fare rispondi a tutti, poi eliminare l'indirizzo del mittente (se non è rischiesto esplicitamente una risposta privata) lasciando solo quello della lista. Mi scuso già da subito se qualche volta capita che mi rimanga qualche indirizzo oltre a quello della lista...

> Seconda cosa, come si quota il testo di cui rispondere? Rispondo inline? Top quoting? Ci sono differenze per come viene costruito il thread nella lista?

Il quote è una "filosofia" da imparare, purtroppo paghiamo lo scotto di anni di presenza di un client pessimo come outlook ed ora di questo pessimo client di gmail.

La cosa principale da imparare è di evitare il più possibile il top quoting (a volte scappa, lo so... sopratutto con i nuovi client di gmail sugli smartphone). Per quanto riguarda il fatto di rispondere NEL testo, oppure in fondo... è solo una questione di chiarezza... va da se che in un discorso articolato, se rispondo ad ogni frase, conviene rispondere direttamente dopo la frase, e non aspettare di aver letto tutto il testo... quest'ultima soluzione comporterebbe di continuare a muovermi nel testo, per capire il senso del discorso. Se la risposta è semplice e non comporta una connessione stretta con la "domanda", allora si può rispondere direttamente alla fine. Va da se che se dalla mail a cui si risponde si eliminano tutte quelle parti a cui non si risponde (perché non si sanno le risposte, oppure perché non ritenute importanti per il proprio discorso) la mail di risposta non può che acquisire chiarezza e semplicità.

> (Scusate colpa mia non mi sono mai preoccupato di vedere come vengono "memorizzate" in lista i thread ai quali rispondo io, e da telefono è scomodo andare a vedere)

Il modo in cui si risponde (Top, in o bottom) non ha nessuna influenza sul modo in cui i thread vengono memorizzati nei vari repository, quello che determina lo spezzamento dei thread è il fatto che si usino dei client che non rispettano il comportamento "ufficiale" del sistema "mail".

le mail sono identificate da un ID (Message-ID: <[🔎] 1365853169.54530.androidMobile@web172702.mail.ir2.yahoo.com">[🔎] 1365853169.54530.androidMobile@web172702.mail.ir2.yahoo.com> per esempio è il tuo messaggio), normalmente la sequenza della ml dovrebbe essere data da una serie di tag simili, dovrebbe esistere un tag tipo reply-to-message-ID (non mi ricordo quale sia quello reale, ne ho inventato uno di sana pianta), che il client di posta dovrebbe usare per mantenere l'ordinamento della lista.

Proprio in questo ambito, deriva l'invito a non usare mai una mail di un thread per avviare un nuovo thread, perché per i client che usano questo sistema (che dovrebbe essere quello da preferire), le mail del nuovo thread risulterebbero incluse nel vecchio thread.

Diverso il discorso che purtroppo fanno outlook e gmail. A noi interessa particolarmente gmail, visto l'alto uso degli iscritti alla nostra ML, me incluso, di questo pessimo client di posta (uso dettato esclusivamente dalla comodità delle risposte via smartphone). gmail usa il titolo del thread per costruire la sequenza del thread stesso... va da se che questo comporta dei gravissimi problemi:

1)  le mail non sono ordinate in base alle risposte, se il thread prende diverse ramificazioni, con gmail ottieni solamente un unico albero, e spetta all'utente capire quale è la sequenza corretta, e chi risponde a chi...

2) se ti arriva prima la risposta della domanda, come per il punto (1) non viene riordinato, ti ritrovi la risposta prima della domanda (personalmente lo trovo molto fastidioso).

3) basta una leggera modifica del subject per spezzare il thread (anche un solo spazio inserito da qualche client, o anche un tag [ML-DEBIAN] inserito per esempio da procmail, come facevo anni fa, per uso personale) per esempio... potrebbe essere simpatico che quando uno ha trovato una risposta ad un problema posti magari la mail con un [RISOLTO], ok... non siamo in un forum dove si possa modificare il subject dell'intero thread, ma avere ad un certo punto una mail con questo tag nel subject potrebbe aiutare chi sta cercando una soluzione ad un problema analogo, soprattutto per thread molto lunghi, indica che da un certo punto in poi, il thread ha portato ad una soluzione.

purtroppo in questo caso il thread è irrimediabilmente spezzato, proprio per colpa di questi maledetti client web/mobili.

> Sarebbe utile una piccola guida che spiegasse un metodo "universale" per tutti, ad esempio dicendo di usare mail in plain text e non html (che qualcuno mi aveva già fatto notare :-P)

Bhe... ogni persona impara a proprie spese... :P ho ricevuto anche io la mia buona dose di tirate di orecchie...

> From: Federico Bruni <fedelogy@gmail.com>;

[...]

qui per esempio, hai fatto un top quoting, e non hai eliminato nulla della mail originale. male... molto male...

Byez

--

Gollum 1
tessssoro, dov'è il mio tessssoro?