From: Vincenzo Villa <scrivimi@vincenzov.net>;
To: <debian-italian@lists.debian.org>;
Subject: Re: ntpdate-debian - apparente incongruenza delle rettifiche
Sent: Wed, Apr 10, 2013 5:04:30 AM

Il giorno mar, 09/04/2013 alle 22.44 +0200, Ennio-Sr ha scritto:

> Ti ringrazio del suggerimento. Ma, prima che lo installi, potresti
> precisarmi se *corregge* il tempo del mio PC con riferimento ad un
> server ufficiale *esterno* alla mia rete?

Il metodo di correzione è piuttosto articolate (errori grandi o piccoli,
uso da terminale o da cron...). Il server di riferimento penso sia UN
POOL di server del tempo anche per ntpdate (interni o esterni ha poca
importanza; personalmente preferisco gli interni, per diminuire il
traffico di una ADSL congestionata)

MA

ti consiglio di leggere il man laddove dice:
"Note: The functionality of this program is now available in the ntpd(8)
program  [...] the ntpdate utility is to be retired from this
distribution"

Molto tempo fa, ho avuto un sacco di problemi con ntpdate, risolti
immediatamente passando a ntpd, come consiglia il manuale. Anche se si
parla di "server" il demone gestisce anche come lato client

Quanto ai server di riferimento si legge in /etc/ntp.conf
"pool.ntp.org maps to about 1000 low-stratum NTP servers"
--
Vincenzo Villa
http://www.vincenzov.net