Problemi Channel Bonding

Salve ragazzi,
stavo facendo delle prove per il channel bonding active-backup.
Ho come mulo da test un pc hp di circa 8 anni con due schede di rete:

1) integrata Broadcom Corporation NetXtreme BCM5751 GB [eth1]
2) scheda pci 3com 3c905C-TX/TX-M Fast Ethernet [eth0]

Di seguito riporto la configurazione:

iface bond0 inet static
address ip
netmask ...
gateway ...
slaves eth0 eth1
bond-miimon 100
bond-updelay 200
bond-downdelay 200
bond-mode 1

Il test parte con active slave su eth0. Scollegando il cavo di eth0 passano da 5 ai 30 secondi prima di riuscire ad attivare lo slave eth1 causando una perdita di pacchetti.
Una volta attivato lo slave eth1, la rete comincia a funzionare. A questo punto ricollego il cavo della eth0 e eth1 rimane active slave come richiesto.
Scollegando il cavo di eth1, viene effettuato immediatamente il cambio di active slave su eth0 senza perdita di pacchetti.
Effettuando di nuovo la prima operazione (scollegando eth0) il problema si manifesta di nuovo.

In un primo momento stavo utilizzando uno switch at-8326GB di circa 10 anni. Pensando che avesse qualche problema, ho collegato uno switch da 5 porte netgear, ma il problema permane.

Considerando che la 3com è molto vecchia potrei pensare ad un problema sulla scheda di rete.

Da cos'altro può dipendere questo comportamento?

Vi ringrazio in anticipo.

Un saluto, Alessandro.