iptables limit vs conntrack

ciao,
sono un po confuso da conntrack e limit, da quanto ho capito (non sono
un guru di iptables) le stesse cose si possono avere con entrambi i moduli.
in questo esempio:

-A INPUT -p tcp --dport 22 -m limit --limit 5/sec -j ACCEPT

-A INPUT -p tcp --dport 22 -m conntrack --ctstate NEW -j ACCEPT
-A INPUT -p tcp --dport 22 -m recent --update --seconds 60 --hitcount 5
-j DROP

conntrack è più granulare rispetto a limit e posso definire intervalli
che non siano secondi o minuti.
ma a livello di efficenza, portabilità (su altre distro) quale mi
consigliate? quali altre differenze non vedo?
su internet sono utilizzati entrambi %-(