Re: gnome3 sul netbook

Il 03/04/2013 07:29, Leonardo Boselli ha scritto:
> Ho messo wheezy sul piccolo netbook. con squezze sapevo come fare girare le
> barre di gnome per poterle avere sui lati corti, con gnome 3 , in versione
> classic, come faccio a fare girare le barre ?

Ciao Leonardo. mi dispiace deluderti ma gnome 3 ha tutta un altra mentalità.
Non è possibile. E sono state tolte anche una serie di altre personalizzazioni
(compresa la possibilità di cambiare la dimensione del tetravex ! per quello
ora devi usare il dconf).

La personalizzazione di gnome shell avviene tramite estensioni, che vengono
installate dal sito di gnome. Sullo stesso sito avrai anche la sezione
"Installed extensions" da cui è possibile installare aggiornamenti, rimuoverle
o accedere alla configurazione per quelle che ne dispongono. Sempre per
configurarle esiste un tool installabile (credo che il nome più o meno sia
gnome-tweak-tool), mentre per l'installazione e la rimozione manuale basta
scompattarle in una apposita cartella presente nella tua home.

Molte di queste estensioni sono molto carine ma ti consiglio di provarle poche
per volta, perché spesso quelle buggate ti mandano in crash il DE causandoti la
perdita del lavoro e in questo modo è più facile capire qual'è il colpevole.

Davide