Re: gvfs da shell

Il 02/04/2013 15:04, Piviul ha scritto:
> Tu invece se monti una shares samba tramite nautilus in spazio utente la
> tua directory ~/.gvfs non è vuota?

Esattamente, non lo era (ho smesso di usare gnome 3 da qualche mese).
Infatti usavo passare da lì se dovevo fare operazioni semplici con tool da
terminale (come mp3gain ecc...) su share samba.

Da che ricordi è una cosa che ha sempre fatto, ma potrei anche aver installato
i pacchetti necessari per dipendenza di qualcos'altro senza saperlo.

Dopo aver fatto il passaggio a mate ho riscontrato il problema che la mia
cartella .gvfs era vuota.
Ho installato dei pacchetti (non ricordo quali) e mi sono accertato che il mio
utente fosse nel gruppo fuse, e dopodiché ha iniziato a funzionare
correttamente (come sta facendo ora).

ri-documentandomi in questo istante sto leggendo che la cartella .gvfs è un
link a /run/user/[utente]/gvfs.
Non credo che valga però perché se io do un "mount" questo è l'output

> [...]
> tmpfs on /run/lock type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=5120k)
> tmpfs on /run/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev,noexec,relatime,size=6082056k)
> fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw,relatime)
> none on /sys/kernel/debug type debugfs (rw,relatime)
> tmpfs on /tmp type tmpfs (rw,nosuid,nodev,relatime,size=6082056k)
> rpc_pipefs on /var/lib/nfs/rpc_pipefs type rpc_pipefs (rw,relatime)
> gvfs-fuse-daemon on /home/mozzy/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1100,group_id=1100)

vedi che l'ultima entry fa riferimento alla mia home.

Come funziona tutto questo mi è molto oscuro però spulciando su internet sembra
che sia importante anche:
- che la cartella .gvfs abbia i permessi necessari per quanto riguarda il
proprietario
- che gvfs-fuse-daemon stia funzionando

Il comando gvfs-mount riesci a usarlo?
la sintassi dovrebbe essere:
gvfs-mount smb://........

Spero di riuscire a darvi una mano a venire a capo della situazione.

Ciao,
--
Davide