Da: Luca BRUNO <lucab@debian.org>
A: debian-italian@lists.debian.org
Inviato: Venerdì 29 Marzo 2013 12:01
Oggetto: Re: apt-get upgrade . . . è normale?

Gianfranco Costamagna wrote:

> di solito succede quando un repository si sta sincronizzando con gli
> altri, oppure nel caso di "recipes" (quelli di launchpad per
> intenderci), succede quando la prima fase del build è finita, ma
> manca la seconda (le varie architetture per intenderci). In caso di
> coda di molti pacchetti nei launchpad builders, possono passare
> giorni prima che il pacchetto venga effettivamente compilato per
> l'architettura, e fino a quel momento viene segnalato l'aggiornamento
> ma non è possibile (ovviamente installarlo). Stesso discorso vale per
> [...]

Non sono sicuro sui meccanismi ubuntu, ma in Debian decisamente NON
funziona così.
I mirror vengono aggiornati in due fasi, e i metadati sono l'ultimo
cosa che viene sincronizzata, proprio per evitare simili problemi per
gli utenti [0].
Discorso simile vale per i nuovi pacchetti: le architetture sono
scorrelate tra di loro e ogni pacchetto segue il proprio percorso [1].

Ciao, Luca

[0] http://blog.ganneff.de/blog/2008/11/08/debian-mirror-scripts.html
[1] http://wiki.debian.org/Teams/FTPMaster#line-82

--
  .''`.  |              ~<[ Luca BRUNO ~ (kaeso) ]>~
: :'  : | Email: lucab (AT) debian.org ~ Debian Developer