(OT 50%) snapshot LVM e stabilizzazione con VSS

Buongiorno lista !

Premetto che quanto chiedo è OT al 50%, dato che fa riferimento all'uso degli
LVM, ma parlo del VSS di M$.

Ormai la mia mission è diventata lavorare con VM && LVM && varie (molte), ho
quindi bisogno di rispolverare un vecchio post.

Diventa importante utilizzare la stabilizzazione (interna) di un volume
Windows (che gira in una VM) Usando il VSS prima di effettuare uno snapshot LVM.

La mia idea sarebbe questa:

-) stabilizzazione della VM usando il VSS
-) applicare uno snapshot LVM (a macchina stabilizzata)
-) disattivare la stabilizzazione VSS

a questo punto tutto il resto è un gioco...

Ora a quanto ho capito (ma qui chiedo consigli a voi) il VSS di un volume
viene attivato di default su se stesso, quindi devo far creare il VSS del
volume "C" sul volume "D" (che può essere un disco virtuale piccolo creato
ad-hoc) in modo che C sia fisicamente stabile.
E questo ho trovato come farlo...

Chiedo a voi consigli, script o similari per gestire la stabilizzazione di una
macchina Win2003 e superiore (so che XP non ha un VSS completo) in modo da
stabilizzare il volume da sottoporre poi a snapshot LVM e poter quindi
effettuare backup, rollback ecc. in modo assolutamente stabile.

Va da sa che:

-) Le VM non si possono spegnere, tantomeno sospendere.
-) Mi serve un comportamento tipo VMWare.. backup e snapshot a caldo ed in
modo consistente (avere un backup di una VM con un FS interno non stabilizzato
serve a poco, specie se si usa Exchange, SQL, ecc.) perchè attivare uno
snapshot LVM e ripristinare (o fare un revert dell'LVM) equivale a "staccare
la spina" alla VM, quindi non una chiusura regolare.

Grazie mille

Luca