Re: Spazio disco esaurito...

Il giorno mar, 22/01/2013 alle 18.09 +0100, Scopel Emanuele ha scritto:
> ciao a tutti,

mi auto rispondo...

> [...]
> dando :
>
> #crontab -e
>
> /tmp/crontab.g5GmE0/crontab: Spazio esaurito sul device
>
> df mi dice:
>
> File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
> /dev/md0        915G  647G    222G  75% /
> udev            999M  4,0K    999M   1% /dev
> tmpfs           403M  5,3M    398M   2% /run
> none            5,0M     0    5,0M   0% /run/lock
> none           1007M     0   1007M   0% /run/shm
> overflow        1,0M  1,0M       0 100% /tmp
>
> come si puo' notare il "coso" è in raid software e fisicamente c'è

infatti, la colpa è della tmp.

> mi viene un dubbio sil fatto che overflow è montato su /tmp e che dando
> un "du" mi dice che la dimensione della dir è esattamente 1MB.
>
> come posso risolvere?

io non volendo riavviare e avendo controllato il contenuto di tmp ho
fatto:

umount -l /tmp

è una soluzione rozza e poco ortodossa ma ha funzionato.

L'operatività corretta è il riavvio del sistema dopo aver liberato
spazio sul disco... ma io spazio ce l'avevo...

> I google ho trovato un po di info, i quali dicono di dare un:
>
> /etc/init.d/mountoverflowtmp stop
>
> per evitare che la tmp allocata sulla ram... giusto? ma per aver effetto
> devo riavviare corretto? c'è un modo per evitare il riavvio?

mountoverflowtmp è un salva sistema in caso in cui lo spazio su disco si
esaurisca e non ci sia più spazio vitale per la tmp. in pratica monta la
tmp sullo spazio di swap permettendo l'operatività necessaria al
ripristino del sistema liberando spazio disco.

Il dubbio che ho è perchè mountoverflowtmp  sia intervenuto boh...

> Grazie mille

sparo sia utile a qualcuno...

--
"L'affidabilità di una macchina è inversamente proporzionale al numero
di software microsoft installato in essa." -- Leggi di Murphy - Autore:

                        |_|0|_|
                        |_|_|0|
                        |0|0|0|

Scopel Emanuele.