iceweasel e icedove: apertura menu lentissima

Ciao a tutti

sono su Debian testing...

Da qualche giorno i menu (compreso il menu che si apre col clic destro) di Icedove e di Iceweasel si aprono con un ritardo di circa 5 secondi.

Cercando in rete ho trovato che il problema può essere connesso a un qualche conflitto con IPv6. Così ho provato a disabilitarlo in entrambi i programmi, ma senza risultato. Allora l'ho disabilitato a livello di kernel aggiungendo questa linea a /etc/sysctl.conf:
net.ipv6.conf.all.disable_ipv6 = 1

Ho riavviato e verificato che ipv6 non ci sia in ifconfig, ma il problema persiste.

Mi sono accorto che anche il terminale è molto lento a completare/suggerire i nomi dei file quando premo il tasto tab.
Forse è un problema più generale, non specifico di icedove/iceweasel.

L'ultimo aggiornamento ha cambiato qualcosa a livello di kernel, se non ricordo male. Ricordo bene invece che mi ha proposto di installare i driver proprietari nvidia, cosa che non ho fatto.

Qualcuno si trova nella mia stessa situazione?
Suggerimenti per il debug?

Grazie
--
Federico