Re: cambiare id utente

Il 27/12/2012 21:41, Davide G. ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Non e' sufficiente cambiare prima il gid del gruppo e poi cambiarlo all'utente?

certo ed è quello che mi sembra aver descritto e fatto, oppure mi sbaglio?

L'ho scritto perché dalla tua prima risposta sembrava bastasse indicare
i nuovi uid e gid.
Nel caso di uid funziona perché il nuovo-uid dev'essere liberi.
Nel caso di gid invece sembra che il nuovo-gid debba essere già creato
prima di venire assegnato.

Comunque... ecco i primi intoppi.

tutto funziona, ma il gid della home di mario2 (ex 1001 ora 1002)
appartiene ancora a g1001 (che non esiste più) così come tutti i file
della relativa home; sistemato con chown.

ho fatto la stessa procedura con mario3, questa volta però dopo aver
creato mario3 ho migrato la home con ecryptfs-migrate-home così da avere
tutta la home cifrata.
Dopo aver assegnato i nuovi gid e uid (e riavviato), non riesco a
entrare nella home di mario3.
KDE mi dice
> "Could not update ICEauthority file /home/mario3/.ICEauthority"
e mi chiude la sessione; in pratica non riesce a decifrare i file della
home con la password nel login.

Ho corretto il gid di tutta la home (da root senza aver fatto il login
come mario3) ma ricevo lo stesso errore.

Continuo a indagare e provare...

Mario