Re: cambiare id utente

Il 27/12/2012 19:46, Davide G. ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> [...]
> comoda nel mio caso era:
>
> Cambiare uid e gid dell'utente (e cambia già i permessi dei file nella sua home)
>
> usermod -u NEWUID -g NEWGID nomeutente
>
> Cambiare gid al gruppo
>
> groupmod -g NEWGID nomegruppo
>
> E se hai necessità di cambiare i permessi a qualche file sparso che non è
> contenuto nella home:
>
> find / -user OLDUID -exec chown NEWUID {} \;
>
> stesso discorso per il gruppo
>
> find / -group OLDGID -exec chown :NEWGID {} \;
>

> Adatta un po' il tutto alle tue necessità, nel mio caso ha funzionato.

Grazie Davide (e Giuliano).

Mi confermi una delle tante soluzioni trovate in giro per la rete.

In realtà avevo fatto delle prove con altri utenti creati ad hoc.

Per prima cosa vado in modalità consolle pura e "scendo" a init 1.

Ho provato con una debian7 in virtualbox a "spostare" mario2 da
uid=1001/gid=1001(mario2) a uid=1002/gid=1002(mario2)
Mi ritorna un errore:
> usermod: group '1002' does not exist

ed era ciò su cui mi ero imbattuto anche io.
Presumendo che debba prima creare il gruppo, do
> groupadd -g 1002 mario2
ma
> groupadd: group 'mario2' already exists

quindi devo prima cambiare il gid a mario2 con
> groupmod --gid 1002 mario2

e poi
> usermod -u 1002 -g 1002 mario2

quindi ho fatto il reboot (si, lo potevo evitare...) e tutto è andateo bene!
Questo in una installazione di test!
Ora lo rifaccio, sempre in test, ma con la home cifrata (ecryptfs) e se
funziona, allora applico al pc in questione (dal quale sto scrivendo)

Vi faccio sapere!

Mario