riscaricare allegato corrotto con client di posta

Ieri ho visto qualcosa a cui non avevo mai pensato: su un PC con Debian è stato scaricata una mail con Icedove, solo che l'allegato era corrotto (sembra ci fossero solo i primi byte di alcuni mega).

Come è possibile richiedere di riscaricare quella mail per avere l'allegato corretto? (ho verificato che sulla posta on-line l'allegato è corretto)

Io pensavo che una cosa del genere non potesse accadere (è sufficiente che il client verifichi con il server di aver ricevuto tutto correttamente...). Questo può essere un problema se si fa cancellare la posto dopo averla scaricata...

Ciao
Davide

I lati oscuri del secure boot:
https://www.fsf.org/campaigns/secure-boot-vs-restricted-boot/whitepaper-web