wpa-supplicant a carbone?

Ciao a tutti,

circa un mese fa è stata sostituita la scheda madre al mio notebook Dell.
Fin dal primo test fatto dopo la sostituzione ho notato che la wireless
(scheda minipci che non è stata sostituita e che ha sempre funzionato
benissimo) aveva problemi a connettersi all'access point (non si connetteva
al primo tentativo, ma al terzo o al quarto), però riconosceva le reti
wireless presenti. Il tecnico, prima di andar via, mi ha suggerito di
verificare la configurazione di Linux, perché il fatto che la scheda fosse
la stessa di prima, il fatto che vedesse le reti ed il fatto che almeno a
volte si connetteva erano indicatori del suo corretto funzionamento, dal
punto di vista hardware. Ho congedato il tecnico un po' dubbioso ed ho
rimandato l'approfondimento a data da destinarsi. Nel frattempo, ogni volta
che ho avuto bisogno della wireless, ho sempre fatto l'iter dei tre o
quattro tentativi.

Ieri ho dovuto avviare il notebook con Windows 7 (per lavoro, non sia
mai...) e già che ce l'avevo lì ho fatto la prova della wireless, quasi
dando per scontato che avrebbe manifestato gli stessi problemi. E invece no,
su Windows 7 si connette all'access point al primo colpo e nel giro di un
paio di secondi. È la prova che l'hardware funziona correttamente.

Quindi, riepilogando: Debian wheezy 32bit, rete WPA-PSK, Wicd (ma non vedo
cosa potrebbe aver a che fare), stessa scheda minipci che con la stessa
Debian fino ad un mese fa si connetteva al volo, nuova scheda madre che però
deve essere ragionevolmente simile alla precedente, essendo una sostituzione
fatta in garanzia da tecnico autorizzato Dell.

Sintomi: il primo tentativo di connessione impiega 10-15 secondi e fallisce
con "Bad Password". Il secondo idem. Il terzo riesce nel giro di 5-6
secondi, il pc ottiene un indirizzo IP, ma spesso dopo pochi secondi si
disconnette. Il quarto riesce sempre. Sembra una caldaia a carbone che prima
di dare il meglio deve arrivare in temperatura...

Avete suggerimenti sul da farsi per trovare la causa?