Re: un nuovo trojan? verità o legenda?

Certo, sono da sempre esistiti malware per Unix di ogni tipo e genere.
Non è una novità.

Solo che la problematica si applica in ragione diversa rispetto a Windows.

Ora, la fatidica domanda.. serve un antivirus per Linux ?
La risposta (mia) è no, se si mantiene il sistema aggiornato, si lavora in
modo attento e si utilizza solo il software necessario diminuendo
l'esposizione a problematiche (tipiche di applicativi di terze parti).

Poi io stesso uso antivirus su server Linux ma perchè li uso come gateway
verso reti aziendali per coprire i client, quindi è un discorso diverso.

Infine il discorso wine.

E' facile infettare il lato "windows" di wine, ovvero il ramo di sistema che
wine usa per permettere l'esecuzione di applicativi Windows.
Ma questo non vuol dire infettare un sistema Linux, vuol dire avere un agente
virale attivo su una porzione di sistema asettica che non può intaccare
applicativi o servizi ma solo il settore "wine".

Concettualmente è diverso da infettare un sistema ...

CIAO

Luca