problemi hdmi

Ragazzi
datemi un aiuto, ho girato tutto il web a me conosciuto ma non riesco
a trovare una soluzione
ho debian sid sul mio portatile che monta una Intel 965GM
finchè uso lo schermo del portatile tutto ok ma quando lo collego al
mio TV con un cavo HDMI spesso va via l'immagine, e volte la TV dice
che non può visualizzare quella modalità video
lo fa specilamente con la 1920x1080 ma pure se uso la 1360x768 anche
se meno spesso
ho provato una ubuntu 12.04 live (anzi lubuntu) e ci fa lo stesso...
please help me
grazie in anticipo
Christian