Ancora su Lxde ... :-)

Un saluto "interrogativo" si estende a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

Qualcuno potrebbe chiedersi, ma questo Hartmann è un po' insistente, si è proprio fissato con Lxde! ... :-)

In effetti trovo questo Desktop Enviroment molto promettente, specialmente per macchine obsolete (quelle che normalmente uso ... :-). In qualche modo, sto raccogliendo in rete frammenti di documentazione, consigli, tips, e quant'altro. cercando un ordine per poter apportare anche un mio modesto contributo, sperando di riuscire a sviluppare un testo che sia
utile anche ad altri che usano lxde e i suoi applicativi componenti.

Anzi, se c'è qualcuno che desidera sviluppare insieme al sottoscritto della documentazione per lxde può contattarmi in privato.

Questa email potrebbe per alcuni risultare ot, ma, dato che lxde è uno dei possibili candidati alle installazioni di Debian, credo che possa essere utile affrontare in lista (per chi fosse interessato) le problematiche e i miglioramenti che si possono apportare a lxde.

Per esempio, ormai da diversi anni, per adattare un applicativo, un wm, un fm, alle mie necessità, modifico con il mio editor preferito (Vi, naturalmente), i file di configurazione presenti nelle varie directory punto, sottodirectory della mia home. Se le directory di configurazione non sono presenti, di norma cerco quelle dell'intero sistema (presenti di default in /etc) e le copio nella mia home dir.

Dopo questa precisazione mi trovo in lxde che posso modificare ben poco e che non è molto chiaro il meccanismo di interazione tra i vari file di configurazione, non c'è, come dicevo in una mail precedente, uno "straccio" di man page ... :-(

Il problema è soprattutto dovuto a pcmanfm (ver 0.5-3) dove vorrei aggiungere al menu, che si ottiene premendo il tasto destro del mouse, una voce, per poter muovere i file nel cestino in una opportuna directory e poi, volendo, rimuoverli. Ora si possono solo eliminare i file dopo una conferma, quindi, in realtà non è possibile recuperarli in caso di cancellazione erronea.

Se c'è qualche file di configurazione o crearne qualcuno tipo.desktop mi piacerebbe saperlo.
Eventualmente potrei sempre cercare di agire su qualche file sorgente di pcmanfm, solo che non c'è (ma forse perchè sono miope ... :-) alcuna documentazione in merito ... si, lo so, ci sono stati dei bug fastidiosi sulle recenti versioni di pcmanfm ma, mi sembra assi strano che lxde non sia pienamente configurabile e in modo speciale in pcmanfm ... :-(

Ringrazio per la pazienza per questa mail non certo breve, ma volevo proporre un stimolo di curiosità e ricerca in lxde.

Thanks!

Au Revoire
Hugh Hartmann

--