Re: xorg & nouveau

Il 28/08/2012 20:42, Davide Prina ha scritto:

> ma l'articolo di quanti anni fa è?

Non e' un'articolo, e' un libro di hardware stampato nel 2004.

> questo è normale, la frequenza di refresh è la velocità di aggiornamento
> dei pixel e meno pixel ci sono e meno ci vuole a fare l'aggiornamento.
> Inoltre tieni conto che sia il video che la scheda video hanno dei
> massimi di refresh e bisogna prendere il minimo tra i due valori.

> che sappia io questo è sempre dato dal limite minimo tra refresh della
> scheda video e quello del video. I driver non c'entrano.

> questo è generalmente vero, però dipende molto dal tipo di video che
> hai. Se hai un video con tubo catodico,

Si, ho un monitor analogico con tubo catodico.

allora ti confermo che per non
> sforzare gli occhi devi avere minimo 75 Hz, altrimenti vedi anche ad
> occhio nudo lo sfarfallio. Se invece hai un video senza tubo catodico la
> storia cambia di molto, dipende dal video, ma in generale, da quel po'
> che so io, il discorso non è più valido perché in questi nuovi video
> cambia la persistenza dei pixel (cioè il refresh serve a ridisegnare i
> singoli pixel prima che questi si "spengano") e per alcuni tipi di video
> è sconsigliato mettere una frequenza diversa da quella "consigliata"
> (quella attivata di default) perché potrebbe rovinare il video stesso.

A me viene attivata di default la risoluzione 1024x768 con 60 Hz di
refresh. Ogni volta la modifico dopo il riavvio. Da qualche giorno sto
provando a mettere 832x624 con 74,6 Hz per provare come mi sento, anche
se e' un po' piu' scomodo. Devo provare a mettere i caratteri un po'
piu' piccoli.
Ogni volta che riavvio, mi rimette quella di default cioe' 1024x768 con
60 Hz.