Re: xorg & nouveau

On 28/08/2012 15:50, Portobello wrote:

La settimana scorsa ho letto, su un libro di informatica che la
frequenza di refresh e' misurata in Hz ed il valore consigliato dalle
norme VESA e' di almeno 75 Hz alla risoluzione prescelta come
risoluzione di lavoro.

ma l'articolo di quanti anni fa è?

In pratica piu' riduco la risoluzione, piu' posso aumentare la frequenza
di refresh del video.

questo è normale, la frequenza di refresh è la velocità di aggiornamento dei pixel e meno pixel ci sono e meno ci vuole a fare l'aggiornamento. Inoltre tieni conto che sia il video che la scheda video hanno dei massimi di refresh e bisogna prendere il minimo tra i due valori.

Vorrei sapere se questo e' un limite hardware della scheda grafica
oppure e' una questione dei drivers o dei pacchetti software che vengono
caricati dal sistema operativo ?

che sappia io questo è sempre dato dal limite minimo tra refresh della scheda video e quello del video. I driver non c'entrano.

La frequenza di refresh piu' alta dovrebbe dare sollievo agli occhi per
chi passa alcune ore al giorno davanti al monitor ?

questo è generalmente vero, però dipende molto dal tipo di video che hai. Se hai un video con tubo catodico, allora ti confermo che per non sforzare gli occhi devi avere minimo 75 Hz, altrimenti vedi anche ad occhio nudo lo sfarfallio. Se invece hai un video senza tubo catodico la storia cambia di molto, dipende dal video, ma in generale, da quel po' che so io, il discorso non è più valido perché in questi nuovi video cambia la persistenza dei pixel (cioè il refresh serve a ridisegnare i singoli pixel prima che questi si "spengano") e per alcuni tipi di video è sconsigliato mettere una frequenza diversa da quella "consigliata" (quella attivata di default) perché potrebbe rovinare il video stesso.

Ciao
Davide

Motivi per non comprare/usare ms-windows7:
http://windows7sins.org/