[OT] connessione Vodafone station: funziona solo https

Sono collegato via wifi a una "Vodafone station" su cui è inserita una penna Internet (Huawey). La situazione è questa:

- la posta funziona
- posso vedere su un browser solo indirizzi https:// e non indirizzi normali

Ho dato un'occhiata alle impostazioni della Vodafone station ma non ho trovato nessuna opzione utile.

Il problema si pone anche con Windows e Android, quindi sono decisamente OT. Ma se qualcuno ha avuto esperienze con questi "affari" e può aiutarmi gliene sarei grato :-)
Grazie!
--
Federico