X-org non va più

ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto :-(((

oggi, dopo la chiusura di una sessione X, riavvio la sessione e, di
punto in bianco, non riparte più terminando con un laconico:
xinit: connection to X server lost (o qualcosa di simile) :-(

uso il comando startx e sono su una wheezy ora ritargata testing;

ho provato a:
a) rinominare xorg.conf.d (xorg.conf non esiste)
b) ripristinare con dpkg-reconfigure xserver-xorg
c) aggiornare ad una versione successiva di Xorg
ma niente da fare;

/var/log/Xorg.0.log chiude regolarmente; .xsession-errors indica invece
degli errori: OpenSSL version mismatch. Built against xxxxxxxx, you
have xxxxxxxx;

ho provato ad aggiornare anche OpenSSL ma niente :-)))

ultima notizia, se può servire: appena prima avevo installato apache2;

grazie, ciao,
giuliano

PS: approfitto per un'altra piccola domanda: tutti i vari server per
ati, trident, s3, ecc. vanno mantenuti? io ho una scheda intel:
probabilmente basta mantenere quel server e il vesa, no?