Re: nas && debian

Il giorno 24/ago/2012 23:27, "Mirco Piccin" <pictux@gmail.com> ha scritto:

[…]
>(Qnap ne è un buon esempio).
Molto carini i prodotti Qnap.

> Per esempio, i Caviar Green di cui parla Gollum, non son certificati
> per uso in NAS o continuativo, e non son considerati prestanti.
> Si tratta di dischi a basso consumo adatti ad uso "casalingo".
> Di fatto pure io li utilizzo pure nel mio server Proxmox, senza aver
> mai avuto problemi.

Certo, il mio era un discorso prettamente casalingo, in un ambito di produzione, si richiedono ben altre cose, e in quel caso, guai all'azienda che si permette di fare la tacagna su queste cose. Insomma la qualità e affidabilità costa, spesso ben oltre le tasche di un povero ed onesto cittadino...

> Viceversa, restando sulla WD, la serie RE4 è certificata pro e per uso
> 24/7, oltre ad avere valori MTBF molto alti.
> Pure la nuova linea WD Red dovrebbe essere allo stesso livello.
>
> La differenza a livello di costi è enorme.
> Un Caviar Green da 2TB costa attorno ai 100 eur, un RE4 dello stesso
> taglio ne costa 190....

Appunto...

Anche se... usando questo genere di dischi, avendo un budget del genere, sarei molto indeciso se andare su un Qnap di fascia alta, oppure ancora un server autocostruito con una macchina ho proliant di fascia altrettanto alta... spendere per spendere...

Byez
--
Gollum1