Re: [OT] ebook reader.

Il 12 agosto 2012 08:31, Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> ha scritto:
> [...]

poi siamo sempre li...

tutto dipende da quello che devi fare con questo apparato...

1) vuoi LEGGERE i tuoi libri OVUNQUE? vuoi un'autonomia abbastanza elevata?

allora ti consiglio un ebook reader (io uso uno della sony, abbastanza
vecchiotto, visto che non producono neppure più il 650, ma mi trovo
estremamente bene). tutto dipende dal tipo di documenti che devi
andare a leggere...

nella rete si trovano tanti libri già pronti in epub, se hai tuoi
documenti in pdf li puoi vedere tranquillamente (dipende dalla
dimensione del pdf originale), se non ha grafica, o tabelle o cose in
cui la formattazione è necessaria, la conversione in epub è abbastanza
semplice.

tempo fa avevo trovato un ottimo tools per l'edit degli epub (sigil),
ancora giovane e con qualche baco, ma promette veramente bene
(stranamente non è pacchettizzato in debian).

la durata della batteria è buona (anche un paio di settimane, con
lettura di circa 2 ore ogni giorno), la visibilità (in condizioni di
luce ottimale, le stesse che ti servono per leggere un libro cartaceo)
è ottima, addiritura più luce c'é e meglio è... (prova a leggere un
testo su un pad qualsiasi, sotto il sole, in spiaggia magari... è
impossibile per i riflessi).

2) se ti interessa la connettività, il fattore di poter
scrivere/modificare testi e altri tipi di documenti (esempio i
giornalisti da noi, sui pad ci scrivono i pezzi, e li usano al posto
del foglietto di carta, con dimensioni dei caratteri adatti alla loro
vista, quando stanno andando in onda)... a questo punto allora è
necessario un pad... ma dimenticati di poterci programmare sopra...
come già ti hanno detto, non hanno la potenza/software/agilità
necessaria per poter programmare con ogni linguaggio, e se non hai una
tastiera esterna, non è per niente ottimale programmare con sul touch
screen.

3) se devi fare le ultime cose scritte alla fine del punto tre,
l'unica soluzione è un netbook.

(non per nulla, se i prezzi dovessero scendere mi prenderei al volo il
padphone della asus, 3 in uno... una meraviglia, ma troppo costoso)...
ma per leggere... sempre e solo il mio fido ebook reader...

Byez

--
Gollum1 (ULTIMO GIORNO A LONDRA... FINALMENTE....)
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...