Re: Gnome 3 ma che schifo, sono passato a fvwm :P

Ciao,

Il Gio, 3 Maggio 2012 5:38 pm, cosmo ha scritto:
> Uno psicodramma del tutto irragionevole (ci sono le alternative) e anche

Il mio problema non sono le alternative, ma come si vuole presentare Debian.

Comunque ti faccio presente che le "alternative" non sono poi così
allettanti. I miei genitori (entrambi ultrasettantenni) usano testing, con
Gnome2, da anni. Se gli facessi oggi un aggiornamento e si trovassero
un'interfaccia totalmente sconosciuta, nella quale quelle quattro cose che
hanno imparato a fare per orientarsi nel sistema non funzionano più,
rimarrebbero fortemente delusi e si troverebbero decisamente in
difficoltà. Cinnamon, mate... non mi risulta siano in Debian. Per ora
"l'alternativa" che sto adottando è: smettere di aggiornare. Non una
grande alternativa.

> fuori
> luogo (fatelo qui https://live.gnome.org/Design/Contribute per cortesia,
> che almeno il lamentarsi non sia proprio fine a se stesso).

Sicuro di aver capito tu di cosa stanno parlando gli altri?

Per me il problema non è che Gnome 3 sia un progetto che si sta
ristrutturando per muoversi nella direzione che i suoi sviluppatori
gradiscono. Per me il problema è che (ho l'impressione) Debian intenda
proporlo come ambiente grafico predefinito.

Quindi, se mi permetti, esprimo qui il mio parere riguardo alle scelte
della distribuzione che, da lustri, preferisco ed uso.

I cambiamenti sono sempre costosi.
Quando sono passato da un window manager (usavo wmaker) a Gnome, non l'ho
fatto a cuor leggero. Il mio computer con quel passaggio diventava più
lento, ma si guadagnava una grande facilità di configurazione che rendeva
l'ambiente più accessibile a quelli che mi stavano attorno.

Provando il passaggio da Gnome-2 a Gnome-3, la mia impressione è stata
quella di un ulteriore (e pesante) rallentamento e di una perdita netta
nella facilità di configurazione. Sono incappato in tanti di quei
problemi senza vedere vantaggi che ho deciso di tornare indietro. Non mi
resta che aspettare speranzoso.

Certamente so che i tempi di rilascio di Debian sono piuttosto lenti,
quindi magari prima che l'attuale testing diventi la nuova stable passerà
molto tempo e Gnome-3 potrà anche essere diventato un prodotto maturo.
Allora qualcuno potrà anche rinfacciarmi il fatto che "la scelta di
Debian è stata lungimirante, mettendo Gnome-3 in testing ha permesso a
molti di provarlo e ne ha stimolato la crescita, col risultato di avere un
ambiente grafico innovativo e maturo in tempo per la nuova versione".

Quello che però non sopporto oggi sono le risposte puramente retoriche:
"Gnome-3 è il futuro" come se non si potesse avere un'opinione diversa
sulla direzione da prendere, "gli sviluppatori hanno lavorato giorno e
notte" come se nessuno si potesse permettere di valutare se lo hanno fatto
bene o male, "lamentatevi da un'altra parte" come se le opinioni negative
fossero un reato di lesa maestà e non fosse importante confrontarsi.

Certo il titolo di questa discussione non fa molto onore a chi si è
trovato male con Gnome-3, ma le contro-argomentazioni del tipo "è chi
critica Gnome-3 che fa schifo, è retrogrado, non ha diritto di parola,
dovrebbe andarsene altrove" non fanno molto onore al progetto Gnome, né a
Debian né, soprattutto, a questa lista.

Fortunatamente in questa lista ci sono anche partecipanti che invece
propongono soluzioni operative, estensioni che rendono l'ambiente più
utilizzabile, configurazioni che ne ridimensionano la pesantezza.
Ora sarebbe bello vedere i sostenitori di Gnome-3 che aprire una
discussione su questo. Non con l'obiettivo puramente personale di capire
quali estensioni aggiungere e quali configurazioni spuntare per ottenere
un ambiente adatto a sé, ma con l'obiettivo collettivo di proporre alcune
estensioni e alcune configurazioni ai "Debian Gnome Maintainers" perché
l'ambiente predefinito di Debian sia il più accessibile ed utilizzabile
per tutti. Viste le lamentele che continuano ad arrivare, evidentemente ce
n'è bisogno.

Cordialità,

http://bodrato.it/papers/