Re: [OT] connettività WIFI

Il 18/02/2012 22:20, Dario Marrini ha scritto:

> [...]
> avrei messo il router Belkin, che crea una LAN Wifi (e/o cablata) con
> 192.168.2.XXX; router e eeePC stanno cablati a un vecchio router WIFI
> inattivo, la radio è spenta, lo uso solo come switch; per avere le
> miglio prestazioni devo attaccarmi con il cavo, impostare la rete a mano
> e utilizzare uno degli IP rimasti, cosa un po' scomoda, soprattutto per
> il cavo, senza contare che avrei anche il PC della mia compagna, il suo
> e il mio telefono e il mio tablet bisognosi di banda.... ora per favore
> spegami bene cosa intendevi con quel discorso di un unico IP:
scusa ma questa e' una configurazione di fastweb. non centra con eolo  o
ngi.
e' questo potrebbe spiega il perche' la delle latenze su fastweb. loro
di danno degli indirizzi che a loro volta vengono associati ad un MAC.
se qualcuno abusa , ma questo succedeva  o succede dove hanno una MAN (
ex Milano) ed usa per collegare il suo stesso apparecchio magari una
stampante che non gli serve internet il tuo stesso indirizzo
(192.168.2.11) su questo di genera dei problemi.

NGI o Eolo hanno altra configurazione. se hai contratto standard tu hai
a disposizione intera maschera su cui fai il NAT. Mentre se ha un
contratto con indirizzi pubblici quindi non (192.168.x.x per
semplificare) il router richiede una configurazione particolare

> quindi che unico ip che tu hai sul router sia quello verso la tua rete
> interna....
>
> perchè non capisco bene cosa intendi, il router dovrà avere un IP
> esterno dal quale prende la connessione, e uno interno, o no?

no perche' basta costruire una rete come una MAN (Metropolitan Area
Network)  e quindi ti bastano solo gli indirizzi che devi usare secondo
una maschera di rete che vuoi usare. dove i router locali sono connessi
direttamente al router centrale come se fossere in LAN. Ho semplificato
giusto per rendere idea.