Monitorare web application java

Abbiamo una web application java che sembra affetta da un consumo di heap da parte di alcuni oggetti che non vengono mail rilasciati.
(Probabile memory leak).

Con alcuni strumenti abbiamo scoperto che sono oggetti "char" e "string"  (che bravi sviluppatori).
A questo punto il problema è capire quali sono le classi/metodi implicati.

Ho cercato qualcosa per profilare l'applicazione ma ho trovato solo roba proprietaria e con molta probabilità costosa.
Qualcuno conosce qualche prodotto open o "simil-open"?

Walter

--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.