Re: [OT] La licenza Windows ti fa risparmiare!

Salve a tutti, sono nuovo della lista, anche se "debianista" convinto già da alcuni anni :) Questa discussione è interessante e ho il sospetto che andrà avanti ancora per un po', visto il tema "caldo"..

> Se vendessero il pc+windows con etichetta staccata
> (per cui chi lo vuole usare se la appiccica e gli
> altri la restituiscono) si potrebbe anche pensare che
> l'operazione sia condotta in buona fede, ma cosí
> come stanno le cose, davvero no.

Quel che scrive DaC mi ricorda una situazione, trovo, analoga: ricordate quando M$ integrò Internet Explorer nel SO? Un modo simpatico per sbaragliare la concorrenza: uno era liberissimo di installare il suo Netscape ma, di fatto, quanti si ponevano il problema?? Si ritorna cosí alla questione sollevata da RaSca:

> visto che la realtà è questa (ossia alla massa frega
> di windows) perché comprare prodotti di massa per poi
> lamentarsi?

Immagino che alla massa freghi di Windows perché le si fa credere che esista solo quello come soluzione praticabile. Col risultato che, se non contiamo i relativamente pochi utenti del free software, nessuno si pone il problema del perché un utente M$, se vuole avere del software aggiornato, viene costretto a buttare (almeno idealmente) il suo pc ogni tre anni, mentre una Debian Squeeze ti fa andare a meraviglia un PIII Katmai con 256MB di RAM (ovviamente con le riserve del caso riguardo alla multimedialità).

Ai fabbricanti di hardware fa comodo sfornare prodotti "Designed for Windows", visto che M$ costringe l'utente cambiare hardware come si cambia la camicia; mentre a M$ fa comodo far credere di essere l'unica opzione praticabile. La cosiddetta massa non se ne accorge nemmeno, e noi ci ritroviamo a discutere di licenze da restituire e di etichette da staccare col fon. Forse non è tanto la libertà di acquisto in senso stretto a essere minacciata, quanto la possibilità di acquistare quel che ci serve veramente, senza dover fare salti mortali per ottenerlo. La libertà verrebbe a mancare se davvero si avverasse questa faccenda di W8..

Saluti!
ACro