Media Center TV da interfacciare a Debian

Un saluto a tutta la lista!

Avrei un consiglio da chiedervi: dopo anni, torno ad avere una TV e pensavo quindi di trasferire il mio pc fisso (con Debian+Gnome3) e il relativo schermo (un 22") dal salotto in un'altra stanzetta.

Il problema è che vorrei mantenere la possibilità di poter vedere in salotto i video che ho salvato sul pc, e al contempo non dover usare una televisione come schermo del pc qualora mi servisse per navigare. Tuttavia vorrei trovare un modo per poter vedere i film salvati sul pc fisso in streaming (si tratta di .avi, quindi una semplice connessione wifi basta) sulla TV. E magari, sarebbe carino, poter vedere chessò Youtube.

Quello che preferirei è una connessione NFS, ma in mancanza mi accontenterei anche di un SAMBA o FTP (non è in definitiva quello il problema per Debian!).

Tuttavia non sono per niente informato sui vari dispositivi, media center, e chiedo quindi a voi quale soluzione avete adottato. Possibilmente economica (sennò mi conviene rispostare il pc fisso in salotto).

Ho visto qualche prodotto della xtreamer.net, ma non so se fanno al caso mio.

Voi come avete fatto (so che è una problematica comune)? Ovviamente, open (e supportato da una florida community) è bello!

Grazie,

giopas