mplayer problema keybord control

un saluto a tutta la lista :)

come da oggetto ho un piccolo problema sia con mplayer che con mplayer2
entrambi installati su una debian wheezy.

mplayer-nogui    3:1.0~rc4+svn20111213-0.0
mplayer2           1:2.0~git20111203-0.2

fino a non molto tempo fa, purtroppo non riesco a determinare di preciso
quanto, i controlli da tastiera di mplayer funzionavano regolarmente, adesso i
seguenti tasti non hanno più alcun effetto: (riporto dal man)

1 and 2  Adjust contrast.
3 and 4  Adjust brightness.
5 and 6  Adjust hue.
7 and 8  Adjust saturation.

ad un'occhiata superficiale sono tutti controlli che hanno a che vedere col
flusso video ma anche avviando mplayer da riga di comando non viene stampato
alcun messaggio alla pressione dei sopraccitati.

non è un problema invalidante di per se tuttavia è un po' seccante e vorrei
cercare di capire se è un bug legato ad un qualche aggiornamento o qualcosa di
più complesso, spero quindi in un qualche vostro suggerimento.

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio.